MARIA
GOMIERATO
SINDACO

MARIA
GOMIERATO

presentazione maria gomierato

Chi sono

Sono una persona normale, semplice, che crede fortemente nei valori di questa terra: la famiglia, il lavoro, l’amicizia, la solidarietà e poi amo la mia Città e ne sono orgogliosa.

Mi piace stare in mezzo alla gente, ascoltarla, passare del tempo con gli amici, fare esperienze nuove, leggere, conoscere il mondo. Fondamentalmente ho fiducia nelle persone e nella vita, cerco sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno, anche se non mi nascondo le difficoltà e i problemi.

Il lavoro non mi ha mai spaventato, fin da piccola mi dicevano “prima il dovere e poi il piacere” e così sono cresciuta. Ho sempre pensato che affrontare sfide e sacrifici fa parte della vita e forse è per questo che ancora adesso una sfida come quella di tornare a impegnarmi per la mia Castelfranco non mi spaventa. Credo che rendersi utili sia un dovere di ciascuno, in tutti i campi, mettendo a frutto i propri talenti ma anche l’esperienza e la competenza. Questo è lo spirito con cui ho deciso di candidarmi a Sindaco e spero che i castellani anche questa volta mi capiscano e mi sostengano.

Curriculum Vitae

Biografia

Sono nata a Castelfranco Veneto il 22 febbraio 1949, in questa città sono cresciuta, mi sono diplomata presso l’Istituto Magistrale e ho sviluppato la mia vita famigliare, sociale e lavorativa.

Vita Privata

Sposata con Sergio Dallan, ingegnere e imprenditore, ho avuto 2 figli: Andrea e Lucia. Sono entrambi ingegneri e lavorano nell’Azienda metalmeccanica di famiglia, la DALLAN spa, fondata da Sergio Dallan e dalla sottoscritta nel marzo del 1978. Sono tuttora socia e Consigliera di Amministrazione dell’Azienda “Dallan spa”.

Carriera

Ho insegnato nella Scuola primaria della mia Città per 26 anni e sono stata sempre molto attiva nell’Associazionismo professionale, culturale e sociale.

Dal gennaio 1997 al maggio 1999 sono stata Vicesindaco del Comune di Castelfranco Veneto con delega a Cultura, Pubblica Istruzione e Attività produttive.

Nel 2000 sono stata eletta Sindaco del mio Comune con una Lista Civica – “Vivere Castelfranco” – e sono stata rieletta nel 2005.

Ho governato quindi la Città fino al 2010 e, dopo i due mandati, ho lasciato la politica attiva.

Nel settembre 2012 mi sono iscritta alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova e mi sono laureata nel febbraio 2016 con una tesi sulla vita amministrativa di Castelfranco Veneto fra il 1910 e il 1920, da cui è nato un saggio, “Guerra e Pace in Consiglio Comunale”, che ho pubblicato nel 2018.

Sono Socia della Fondazione Marisa Bellisario, del Lions Club della mia Città – presidente nel 2015/2016 – e dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici. Sono tra i Soci fondatori, nel 2012, degli “Amici dei Musei” di Castelfranco Veneto e sono stata eletta tre anni fa presidente del Coro Filarmonico Veneto.

Nel 2016 sono stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica e attualmente sono vice presidente dell’Associazione “Unione Nazionale Cavalieri d’Italia”, sezione di Treviso.